Header Ads

''Patrioti a Civitavecchia'', Fratelli d'Italia celebra i civitavecchiesi illustri

CIVITAVECCHIA – Mercoledì 30 gennaio, alle ore 18, nella sede di via Carducci n. 30 saranno ricordati i cittadini illustri di Civitavecchia. Il seminario è organizzato dal circolo territoriale “Giorgio Almirante” di Fratelli D’Italia.

“Al centro del convegno – spiegano dal circolo di FdI – ci saranno una miriade di storie avventurose dei nostri concittadini, spesso nascoste di proposito nelle pagine della storia di Civitavecchia. Si parlerà di eroi civitavecchiesi della Prima e della Seconda guerra mondiale e dei conflitti minori; di donne e uomini decorati e pluridecorati per atti eroici e verranno riportate alla luce storie incredibili che daranno lustro all’intera città”.

Il Relatore principale del convegno sarà Daniele Di Giulio, militare professionista e studioso di storia, in particolare quella militare.

“Nel programma elettorale di Fratelli D’Italia – fanno sapere dal circolo Almirante – è già stata inserita l’idea di creare un ufficio del Comune per promuovere la conoscenza dei ‘civitavecchiesi illustri’ presso gli istituti scolastici cittadini. Concluderemo il convegno di mercoledì prossimo con il ricordo di Raul Di Gennaro, un amico del Circolo che si distinse in maniera straordinaria nella Battaglia di El Alamein. Il paracadutista civitavecchiese della Folgore ingaggiò un duro scontro contro i reparti inglesi nemici gettandoli nel panico e costringendoli a ripiegare nelle retrovie, convinti di essere attaccati da migliaia di uomini, invece era solo un manipolo di Leoni della Folgore guidati dal nostro Di Gennaro. Si parlerà poi di Vercesi, Stegher, Calamatta e di tanti altri degni di nota e verrà stilato il primo censimento dei ‘civitavecchiesi illustri’. Vi aspettiamo numerosi”.

Nessun commento:

Powered by Blogger.