Header Ads

"Foibe. Io Ricordo". All’Almirante la conferenza sulle Foibe ha fatto il pieno.

CIVITAVECCHIA - Si è tenuta ieri sera, presso la sede del circolo Almirante di Fratelli D'Italia, la conferenza intitolata “Foibe. Io ricordo". Sono intervenuti Silvano Olmi, storico e giornalista, Luciano Girolami, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e Massimiliano Grasso, consigliere comunale de La Svolta e candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. L’incontro, che ha visto la sala gremita, è stato moderato dall'avv. Paolo Iarlori, presidente del circolo Giorgio Almirante e componente della Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia.

Lo storico e giornalista Silvano Olmi ha affrontato i precedenti storici dell’esodo giuliano-dalmata e dei martiri delle foibe, partendo dal movimento austroslavista sviluppatosi all’interno dell’impero asburgico nella seconda metà del milleottocento per poi raccontare la violenza comunista ed anti-italiana che esplose all’indomani dell’8 Settembre 1943 e che sfociò in una vera e propria pulizia etnica.

Massimiliano Grasso, nel salutare gli intervenuti, ha ribadito l'importanza di ricordare questi tragici avvenimenti che sono entrati a pieno titolo nella nostra storia nazionale ed in quella cittadina, visto che molti esuli “delle Foibe” furono accolti ed ospitati anche nella nostra Civitavecchia. Grasso ha poi ribadito l'impegno, preso con Fratelli D'Italia, di istituire un museo cittadino dedicato alle Foibe e all'esodo giuliano dalmata e la Giornata dei Patrioti Civitavecchiesi. In fine, sollecitato dal pubblico e dai sostenitori del partito di Giorgia Meloni sulle ultime vicende elettorali che lo riguardano in quanto candidato sindaco, ha detto di essere disponibile a misurarsi anche con lo strumento delle primarie, se questo si rendesse necessario e utile a garantire l'unità del centrodestra alle imminenti elezioni amministrative.  

«In qualità di esponente di Fratelli D'Italia e soprattutto da italiano – ha detto Paolo Iarlori durante la sua introduzione – celebrare il Giorno del Ricordo serve ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su una parte buia e dolorosa della nostra storia, riconoscendo e commemorando la tragedia dei nostri connazionali giuliano-dalmati che, durante i colpi di coda della seconda guerra mondiale e alla follia comunista, hanno subito il martirio e l’esilio dalle proprie terre». A margine della conferenza, Iarlori ha presentato agli intervenuti i nuovi strumenti di comunicazione che il Circolo si è dotato per comunicare al meglio con i cittadini ed i propri sostenitori e che si vanno ad aggiungere alla Pagina Facebook, che conta oltre mille fans: il nuovo sito internet all'indirizzo www.fratelliditaliacivitavecchia.it, il nuovo profilo Twitter ed il nuovo canale YouTube. «Alla militanza attiva sul territorio dei nostri dirigenti e militanti - ha detto Paolo Iarlori - da oggi si aggiunge quella digitale del web e dei social network, a dimostrazione che il nostro partito sa rinnovarsi e stare al passo dei tempi. Ringrazio per questo l’ottimo lavoro svolto dal nostro Antonio Cacace».

Nessun commento:

Powered by Blogger.