Header Ads

Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia Civitavecchia al Parco Martiri delle Foibe: “La verità non si cancella”.


CIVITAVECCHIA - Anche quest’anno, in occasione del Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia Civitavecchia ha commemorato le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata presso il Parco Martiri delle Foibe.


Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti e militanti del circolo cittadino, insieme ai giovani di Gioventù Nazionale e di Azione Studentesca del Litorale Nord, a testimonianza di una memoria che unisce generazioni diverse nel nome della verità storica e del rispetto per le vittime.


Nel corso dell’iniziativa è stato ribadito il dovere civile e istituzionale di ricordare i martiri delle foibe, gli esuli istriani, fiumani e dalmati – italiani due volte, per nascita e per scelta – e una tragedia che per troppo tempo è stata ignorata o minimizzata.


“Ricordare significa rendere giustizia - dichiarano da Fratelli d’Italia Civitavecchia -. La verità non si infoiba, non si cancella, non si piega. Con la memoria onoriamo il sacrificio di migliaia di connazionali e riaffermiamo con orgoglio la nostra identità nazionale”.


La presenza dei giovani rappresenta un segnale forte: la memoria non è un fatto del passato, ma un impegno per il futuro.


Fratelli d’Italia Civitavecchia continuerà a difendere la verità storica e a promuovere iniziative di approfondimento e commemorazione, affinché il sacrificio dei fratelli giuliano-dalmati non venga mai dimenticato.

Nessun commento:

Powered by Blogger.