Header Ads

Tia 2012, FDI Almirante: "Uno scandalo che si siano lasciati prescrivere 2 milioni di crediti"


CIVITAVECCHIA - «Scandaloso che si siano lasciati prescrivere per inerzia 2 milioni di euro crediti Tia del 2012. Intervenga la magistratura». Lo dichiara il coordinamento del circolo territoriale di Civitavecchia Giorgio Almirante di Fratelli d’Italia. «La notizia - proseguono i meloniani - riportata dai principali organi di informazione locali in seguito alla denuncia del consigliere comunale Massimiliano Grasso, dei due milioni di euro persi dal comune di Civitavecchia per la inattività del liquidatore di Hcs srl indigna in maniera particolare. Da un lato, infatti, l’ignavia mostrata dagli amministratori non può essere accettata in nessun modo per una questione di giustizia. Nessun amministratore - tuonano da Fratelli d’Italia - può decidere quale tributo riscuotere e quale no. Soprattutto non lo può fare chi deve gestire Hcs che deve risposte ad una miriade di creditori tra i quali professionisti e piccoli imprenditori locali. È intollerabile - sottolineano dal circolo Almirante - quindi che i soldi pubblici siano gestiti in questa maniera a danno degli stessi cittadini. Senza considerare la beffa dei cittadini onesti che hanno pagato e che si vedono ora sbeffeggiati da chi ha atteso fiducioso della inattività degli amministratori lautamente pagati».

Dal coordinamento del circolo di FdI dicono di aspettarsi un intervento della magistratura e delle autorità competenti «per individuare chi ha sbagliato e per recuperare quindi almeno parte del danno cagionato alla collettività. Non può più tollerarsi in questa Città che gente, venuta non si sa da dove, sia nominata in posti di comando – incalzano i meloniani - con stipendi faraonici e non si ricordi nemmeno di inviare le bollette nell’arco di cinque anni, lasciandole prescrivere». Un allarme che riprende quello del capogruppo della Svolta Massimiliano Grasso che ha puntato il dito contro l’assessore al Bilancio Florinda Tuoro per l’operato dell’amministrazione a Cinque stelle.

Grasso nei giorni scorsi ha sottolineato come «Per riscuotere – ha detto - la Tia straordinaria 2012 (o meglio i 2 milioni di quelli che non hanno pagato subito) non è stato fatto nulla. E non si potrà fare più nulla: sono infatti intervenute sia la decadenza che la prescrizione. Il tributo così è ormai prescritto e per il Comune il danno subito, per la condotta omissiva di Hcs, è di due milioni di euro tondi tondi, per la gioia di chi non ha pagato all’epoca ed ora si è liberato dal debito grazie all’ignavia della amministrazione». Anche FdI solleva i suoi dubbi e chiede un intervento della magistratura e conclude: «Civitavecchia merita maggiore competenza e serietà. Per questo Fratelli d’Italia sta delineando un progetto politico ed ammistrativo completamente alternativo per invertire decisamente la rotta»

Nessun commento:

Powered by Blogger.